Grigioni Festeggiamenti per i 100 anni di buon vicinato Svizzera – Liechtenstein

danu, ats

25.4.2023 - 16:25

Nei pressi del vecchio ponte di Vaduz-Sevelen verrà festeggiato, con una festa popolare, il centesimo anniversario del "Trattato doganale Svizzera-Liechtenstein".
Nei pressi del vecchio ponte di Vaduz-Sevelen verrà festeggiato, con una festa popolare, il centesimo anniversario del "Trattato doganale Svizzera-Liechtenstein".
Keystone

Il 100mo anniversario del trattato doganale tra Svizzera e Liechtenstein sarà celebrato sabato prossimo. Interverranno all'evento anche la consigliera federale Keller-Sutter, il presidente del Consiglio nazionale Candinas e il capo del Governo del Liechtenstein Risch.

Keystone-SDA, danu, ats

Fino alla Prima guerra mondiale le sorti economiche del Liechtenstein erano strettamente legate all'Impero austro-ungarico. Con il Trattato doganale del 29 marzo 1923 il Principato è stato incluso nel territorio doganale federale, un accordo che permise all'attuale staterello, di soli 40'000 abitanti, di gettare le basi per un'enorme crescita economica.

Dopo la celebrazione dell'anniversario da parte dei rappresentanti dei due governi confinanti, della fine di marzo durante una serata di gala a Schaan (FL), sabato prossimo sarà la volta della popolazione delle regioni confinanti. Il vecchio ponte sul Reno tra Sevelen, nel Canton San Gallo, e Vaduz, nel Liechtenstein, sarà il centro della festa popolare.

Secondo il programma, le celebrazioni si svolgeranno anche su un ponte autostradale lungo l'argine del Reno e nella capitale del Liechtenstein Vaduz.

Discorsi di Keller-Sutter e Candinas

I festeggiamenti si apriranno nella tarda mattinata con l'arrivo sul ponte storico delle delegazioni ufficiali del Liechtenstein, dei Grigioni e di San Gallo. Seguiranno i discorsi della consigliera federale Karin Keller-Sutter, del Presidente del Consiglio nazionale Martin Candinas e del capo del Governo Daniel Risch. Interverrà anche il presidente del Parlamento del Liechtenstein Albert Frick.

L'evento proseguirà con la degustazione di bratwurst di San Gallo, birra del Liechtenstein e torta di noci dei Grigioni. Il programma prevede numerose esibizioni musicali e conversazioni conviviali a tavola alla presenza di rappresentanti della politica e dell'economia. Previsto anche un programma di intrattenimento per grandi e piccini.

Un momento culminante del festival sarà rappresentato dall'inaugurazione della mostra d'arte dedicata all'anniversario del trattato. Sul Ponte Vecchio del Reno saranno esposte installazioni artistiche appositamente create da artisti di entrambe le sponde del fiume che fa da confine.