Grigioni A Bonaduz il premio «gefällt.» 2021 di Graubünden Holz

danu, ats

15.10.2021 - 18:00

Il premio speciale «gefällt.» 2021 di Graubünden Holz va alla casa Frasnelli di Bonaduz, progettata dallo studio di architettura Capaul & Blumenthal di Ilanz.
Il premio speciale «gefällt.» 2021 di Graubünden Holz va alla casa Frasnelli di Bonaduz, progettata dallo studio di architettura Capaul & Blumenthal di Ilanz.
Keystone

Il premio speciale di Graubünden Holz «gefällt.» 2021 è stato assegnato oggi alla casa in legno Frasnelli di Bonaduz. Al secondo posto l'edificio dell'alpeggio di St. Antönien, al terzo l'associazione Mobiglias. Quarte le pensiline degli autobus di Poschiavo.

15.10.2021 - 18:00

Il premio speciale «gefällt.» ("piace") di Graubünden Holz è dotato di 6'000 franchi ed è un concorso supplementare al Prix Lignum 2021, di livello nazionale. È stato voluto per promuovere l'utilizzo del legno e l'artigianato del legno nel cantone dei Grigioni. Il premio speciale «gefällt.» premia in particolare i progetti di alta qualità, lungimiranti e di eccezionale fattura.

I vincitori

Il comunicato odierno di Graubünden Holz annuncia oggi di aver assegnato il primo premio alla casa Frasnelli di Bonaduz perché «si differenzia, grazie ai suoi dettagliati ben studiati ed elaborati con precisione, dalla tradizionale casa in legno grigionese».

Il secondo premio va all'edificio dell'alpeggio di St. Antönien in Val Prettigovia. Per la giuria si tratta di «un esempio di elevata competenza materiale e funzionale per la conservazione e la rivitalizzazione dello spazio alpino».

Al terzo posto si classifica l'associazione Mobiglias, un'organizzazione che promuove la fabbricazione e la commercializzazione di mobilio e oggetti di alta qualità in legno.

Le fermate del bus di Poschiavo

Le pensiline in larice delle fermate degli autobus di Poschiavo si classificano al quarto posto. Secondo la giuria «la loro forma semplice e accuratamente eseguita in legno di larice si adatta bene all'ambiente circostante».

Graubünden Holz ha assegnato un premio di riconoscimento anche a due progetti per l'utilizzo avanguardistico del legno. Sono il progetto ISPACE di Rossa in Val Calanca e il «Corkscrew» Bike Kingdom a Lenzerheide.

danu, ats