Grigioni A Disentis un impianto solare di Axpo

danu, ats

5.5.2023 - 14:23

Axpo costruirà un impianto fotovoltaico nei pressi del comprensorio sciistico di Disentis. Occuperà un'area di 80'000 metri quadrati (immagine simbolica).
Axpo costruirà un impianto fotovoltaico nei pressi del comprensorio sciistico di Disentis. Occuperà un'area di 80'000 metri quadrati (immagine simbolica).
Keystone

Nel 2024 Axpo costruirà un impianto solare su un'area di 80'000 metri quadrati nel comprensorio sciistico di Disentis (GR). A quota 2100 metri, la struttura produrrà 17 gigawattora di elettricità all'anno, pari al consumo annuale di 4'000 famiglie.

5.5.2023 - 14:23

L'impianto solare alpino «Ovra Solara Magriel» sarà costruito sul fianco della Muotta, scrive Axpo in un comunicato di oggi. Saranno sfruttate direttamente le infrastrutture esistenti, in particolare la rete elettrica.

Non appena l'impianto solare entrerà in funzione, nell'autunno del 2026, l'energia elettrica prodotta sarà utilizzata interamente dalle funivie e dagli impianti di risalita locali e sarà in grado di coprire il loro fabbisogno annuale.

La «Ovra Solara Magriel» di Disentis, che occuperà un'area di poco più di dieci campi da calcio, non sarà l'unica nella regione. Infatti nell'autunno del 2025 verrà costruito un altro impianto da 10 megawatt nel comune di Tujetsch (GR), vicino al lago artificiale di Nalps.

Continuare l'offensiva solare

Grazie a questi progetti, Axpo prosegue la sua «offensiva solare». Nel 2021 ha costruito nel Canton Glarona il più grande impianto solare alpino della Svizzera. L'inverno successivo la centrale fotovoltaica ha fornito una quantità di energia elettrica cinque volte superiore alla media degli impianti solari dell'Altopiano svizzero, scrive Axpo.

Lo scorso novembre, Axpo ha annunciato l'intenzione di realizzare, nelle Alpi e sull'Altopiano svizzero entro il 2030, strutture fotovoltaiche con una potenza installata di oltre 1,2 gigawatt. L'obiettivo è quello di garantire l'approvvigionamento elettrico locale, soprattutto nel critico periodo invernale, quando la Svizzera dipende dalle importazioni di elettricità dall'estero.

Con una capacità di 1,2 gigawatt, sarebbe possibile produrre circa 1,5 miliardi di chilowattora di elettricità all'anno. Corrisponderebbe al fabbisogno annuale di oltre 300'000 famiglie. La società elettrica argoviese prevede un investimento complessivo di circa 1,5 miliardi di franchi.

danu, ats