ConoscenzeIntesa tra gli orsi Napa e Amelia nel parco di Arosa
ATS
1.7.2019 - 15:32
Nel parco per orsi di Arosa, nei Grigioni, è tempo di fare conoscenza: per la prima volta dal loro arrivo Amelia e Napa hanno trascorso del tempo insieme all'aperto. E pare che tra i due ci sia stato subito del feeling.
Il primo passo è fatto e l'approccio tra i due orsi è riuscito: l'orso Napa, arrivato ad Arosa a luglio 2018 da un circo serbo, e l'orsa Amelia, arrivata a febbraio da un mini-zoo privato di un ristorante albanese, si sono goduti la libertà all'aperto nel parco e sembrano essersi divertiti insieme.
I due plantigradi avevano già mostrato interesse l'uno per l'altro dai loro recinti, scrive la fondazione «Arosa Bären» (Arosa orsi) in una nota. Mentre i due iniziavano a fare amicizia, il terzo inquilino del parco, l'orso Meimo, anche lui arrivato a febbraio dallo stesso mini-zoo di Amelia, si godeva il sole del mattino nel recinto a nord.
Non potranno avere cuccioli
Un interesse tra gli orsi non avrà comunque conseguenze, precisa la nota, poiché Napa e Meimo sono già stati castrati ed anche Amelia verrà presto sterilizzata. I guardiani continueranno ad osservare gli animali e non appena lo riterranno opportuno i tre orsi potranno essere riuniti.
I quattro plantigradi sono stati liberati da condizioni di vita di cattività nella zona dell'Europa sudorientale e portati ad Arosa dall'associazione animalista «Vier Pfoten» (quattro zampe). Il parco sulle pendici orientali del Weisshorn può accogliere altri due esemplari.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia