RicercaCantone e Confederazione sostengono il CSEM di Landquart
danu, ats
24.2.2022 - 11:08
Il Governo dei Grigioni ha prolungato di due anni il mandato di prestazioni al centro di ricerca CSEM di Landquart (GR) perché ricopre un ruolo importante nel processo di innovazione delle imprese tecnologiche e industriali regionali.
Keystone-SDA, danu, ats
24.02.2022, 11:08
24.02.2022, 11:18
SDA
L'Esecutivo grigionese ha concesso un sostegno di 3,7 milioni di franchi per i prossimi due anni al Centre Suisse d'Electronique et de Microtechnique SA (CSEM SA), con sede a Landquart nella Valle del Reno. Analogamente, la Confederazione sostiene il centro di ricerca nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR) con un importo di 600'000 franchi.
Stando alla nota odierna dell'Amministrazione cantonale retica, la società fondata a Landquart nel 2007 è diventata un partner importante per le imprese della regione. La sua attività di ricerca nel settore high-tech contribuisce anche a migliore l'attrattiva della piazza economica grigionese.
Cos'è il CSEM
Il CSEM è attivo nel settore delle microtecnologie e delle «deep tecnology». Si occupa in particolare del trasferimento delle innovazioni tecnologiche a livello mondiale all'interno delle industrie svizzere.
Nel quadro delle «deep tecnology», promuove soluzioni in grado di dare un contributo concreto per risolvere le grandi questioni sociali e ambientali del nostro tempo. Collabora regolarmente con aziende affermate e promuove l'avvio di nuove imprese (start-ups).