Coira vince per il design dell'illuminazione

danu, ats

22.9.2021 - 10:51

La nuova illuminazione del "Giardino della città" di Coira permette ora una fruibilità in tutta sicurezza, preservando nel contempo tutta la sua eleganza.
Keystone

La città di Coira si è aggiudicato un riconoscimento del «Deutschen Lichtdesign-Preis» per il progetto di illuminazione dello «Stadtgarten» ("Giardino cittadino"). Per troppo tempo è stato un luogo solo per disadattati.

danu, ats

22.9.2021 - 10:51

Il capoluogo grigionese ha voluto ridare un'immagine positiva al giardino cittadino, ubicato fra l'Engadinerstrasse e la Grabestrasse, dopo essere stato per lunghi anni soprattutto luogo d'incontro per disadatti, tenendo così lontano il resto della popolazione e i turisti.

Lo comunica oggi il Municipio di Coira e spiega che la giuria del «Deutschen Lichtdesign-Preis» ("Premio germanico del design dell'illuminazione") ha voluto gratificare il lavoro dei realizzatori della nuova illuminazione dello Stadtgarten, i quali sono stati in grado di combinare virtuosamente la sicurezza notturna e l'incontro sociale.

Nel quadro della ristrutturazione del «Giardino cittadino», Coira ha voluto rendere la struttura nuovamente attraente per tutti. La nota odierna evidenzia inoltre il valore storico dei monumenti e delle lapidi applicate al muro di cinta, oggetti interessanti anche per il turismo.

danu, ats