Grigioni Convegno sull'inclusione digitale a Poschiavo

danu, ats

14.9.2022 - 10:13

L'inclusione digitale per le persone con disabilità deve comprendere anche un adeguato utilizzo dei dispositivi informatici e per la comunicazione in rete.
L'inclusione digitale per le persone con disabilità deve comprendere anche un adeguato utilizzo dei dispositivi informatici e per la comunicazione in rete.
Keystone

L'associazione «Movimento», l'ente che opera nel settore della disabilità nel Grigioni meridionale, propone un convegno che tratta il tema dell'inclusione digitale per tutti. Si terrà il prossimo 1° ottobre a Poschiavo con la partecipazione di numerosi esperti.

danu, ats

Il momento di discussione e di riflessione, così nella nota del direttore di «Movimento Poschiavo» Josy Battaglia, è stato pianificato e voluto dopo la realizzazione a Poschiavo del progetto di formazione pilota «digit-abile: il digitale per tutti!».

Il percorso formativo e la sua sperimentazione pratica sono stati ideati per permettere alle persone con una disabilità di vivere le pari opportunità nel contesto delle tecnologie dell'informatica e della comunicazione tramite internet. I momenti formativi hanno visto la partecipazione di una ventina di utenti dell'organizzazione Movimento Poschiavo. Josy Battaglia ha spiegato che «le persone disabili devono poter vivere e praticare l'inclusione anche in rete, non soltanto quella fisica».

L'incontro del 1° ottobre a Poschiavo prevede inizialmente la presentazione della struttura e delle caratteristiche del corso pilota e dei risultati acquisiti dopo una valutazione esterna. Successivamente si terrà una discussione fra esperti del settore provenienti dalla Svizzera tedesca. Markus Schefer, membro della Commissione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ha confermato la sua partecipazione.

Battaglia ha precisato che il convegno si terrà in lingua italiana con traduzione simultanea in tedesco.