Grigioni Il convento di Müstair è patrimonio dell'UNESCO da 40 anni

danu, ats

25.10.2023 - 14:34

Nel 1983 il Monastero di San Giovanni a Müstair (GR), con la sua chiesa dell'8°secolo, è stato iscritto nell'elenco del patrimonio mondiale dell'Unesco.
Nel 1983 il Monastero di San Giovanni a Müstair (GR), con la sua chiesa dell'8°secolo, è stato iscritto nell'elenco del patrimonio mondiale dell'Unesco.
Keystone

Da 40 anni il monastero di San Giovanni di Müstair (GR) è patrimonio mondiale dell'Unesco. Alla cerimonia di venerdì prossimo parteciperanno il Vescovo di Coira Bonnemain, il presidente del Consiglio nazionale Candinas e il Consigliere di Stato grigionese Parolini.

Keystone-SDA, danu, ats

Sono numerosi gli esponenti del mondo ecclesiastico, politico, scientifico e culturale che hanno annunciato la loro partecipazione, si legge sul sito web del monastero. La cerimonia inizierà alle 17.00 all'interno della chiesa.

Il convento benedettino di Müstair risale all'8° secolo ed è uno dei 13 siti del patrimonio culturale e naturale dell'Unesco in Svizzera. Considerato fra i primi monumenti svizzeri degni di essere preservati, nel 1983 è stato inserito nell'elenco dei patrimoni mondiali insieme al centro storico di Berna e all'Abbazia di San Gallo.

Gli importanti dipinti murali presenti all'interno della chiesa sono stati fondamentali per la sua candidatura. È un monumento storico e culturale di origine medievale unico nel suo genere e comprende il ciclo di affreschi più grande e meglio conservato dell'Alto Medioevo.

La leggenda di Carlo Magno

Secondo la leggenda, Carlo Magno fondò il monastero come ringraziamento per essere sopravvissuto a una bufera di neve sul Passo dell'Umbrail. San Giovanni a Müstair è un convento di suore a partire dal 12° secolo.

Nei suoi 1200 anni di storia, il monastero non è mai stato distrutto completamente e sempre ristrutturato parzialmente. La chiesa e la cappella della Santa Croce risalgono al periodo della sua fondazione nell'8° secolo. Altri elementi di spicco, risalenti al 10° secolo, sono la Torre Planta e la Residenza del Vescovo.

I festeggiamenti ufficiali di venerdì prossimo saranno accompagnati da un convegno internazionale di tre giorni in lingua inglese. Esperti dell'Unesco, dell'archeologia e della conservazione del patrimonio discuteranno i vari aspetti della gestione dei siti del Patrimonio mondiale.

In occasione dell'anniversario, la Fondazione Pro Kloster St. Johann Müstair ha organizzato anche una serie di mostre, convegni, concerti ed eventi.