GrigioniCreato l'ufficio per un'amministrazione plurilingue
danu, ats
4.2.2021 - 10:55
All'insegna del motto «Forti nella diversità» nei settori della lingua e della cultura, il Governo dei Grigioni comunica oggi l'istituzione del servizio «Amministrazione plurilingue». La misura mira a rafforzare il plurilinguismo nell'amministrazione cantonale.
In seno al Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente (DECA) sono stati elaborati sette campi d'azione che contengono un'ottantina di misure. I temi spaziano dall'amministrazione cantonale plurilingue alla formazione, dal settore gestionale governativo ("governance") ai media e alla digitalizzazione, dall'identità linguistica al principio di territorialità, per finire con la collaborazione intercantonale. Una parte di queste misure saranno attribuite alle singole organizzazioni linguistiche e ad altre istituzioni che non fanno parte dell'Amministrazione.
Il comunicato odierno precisa che «Le organizzazioni linguistiche (Pro Grigioni Italiano, Lia Rumantscha, Valser Vereinigung Graubünden, ecc.) continueranno a ricoprire un ruolo importante per quanto riguarda la promozione delle lingue minoritarie cantonali».
Il nuovo servizio di coordinamento creato dal Governo retico si chiama «Amministrazione plurilingue» e farà parte del DECA. Il nuovo ufficio è chiamato innanzitutto a fornire sostegno ai servizi dell'Amministrazione cantonale nella fase di messa in atto di quanto prescritto dalla legislazione sulle lingue. Inoltre potrà fornire consulenza a operatori esterni, come i comuni e le regioni, e svilupperà altre misure per migliorare la presenza del plurilinguismo.
Il progetto rientra nel programma di Governo 2021-2024. È stato sviluppato da un gruppo di lavoro composto da diversi servizi cantonali e dalla Cancelleria dello Stato, con l'accompagnamento di una società specializzata esterna.