Grigioni Frana sulla strada del Maloja, chiusure notturne

ns, ats

16.6.2023 - 10:30

La strada del Maloja
La strada del Maloja
Keystone

Giovedì sera, sopra la strada del Maloja (GR) in territorio di Sils/Segl Baselgia si è staccata una frana: due massi di grandi dimensioni hanno raggiunto la carreggiata. Per ragioni di sicurezza, fino alla conclusione dei lavori di messa in sicurezza, di notte, tra le 21:00 e le 06:00, la strada rimarrà chiusa tra Sils Föglias e Plaun da Lej.

Keystone-SDA, ns, ats

Il distacco della roccia è avvenuto 700 metri al di sopra della strada a una quota di circa 2500 metri, indica oggi l'Ufficio tecnico cantonale in una nota. Già il 26 maggio singoli massi provenienti dalla stessa zona avevano raggiunto la strada. Ieri il blocco più grande aveva un volume di quattro metri cubi per un peso di dieci tonnellate.

Già a seguito di una frana verificatasi a metà maggio sono state adottate diverse misure immediate per garantire la sicurezza della circolazione: il terrapieno antivalanghe esistente, della lunghezza di 50 metri, è stato rialzato. Inoltre sono state installate palizzate in acciaio alte circa due metri.

Un georadar e un radar per monitorare le masse rocciose

Dopo la frana di ieri, giovedì, le misure nell'area minacciata sono state estese: nelle prossime settimane e nei prossimi mesi un georadar dovrà fornire informazioni in merito all'eventuale movimento delle masse rocciose. In aggiunta sarà installato un radar per rilevare eventuali cadute di massi.

Questo strumento sarà collegato a un sistema semaforico: in caso di caduta di massi, l'arteria verrà chiusa automaticamente. Fino a quando questi provvedimenti saranno ultimati, la strada del Maloja sarà chiusa di notte sulla sponda sinistra del Lej da Segl/Silsersee.

Fino al completamento dell'installazione del radar, la zona pericolosa sarà sorvegliata da personale apposito. Trovandosi il punto di stacco molto in alto rispetto alla strada, il tempo di reazione è sufficiente per chiuderla entro pochi secondi in caso di necessità. Grazie a questa misura, di giorno l'arteria può rimanere aperta alla circolazione.