Grigioni Il Governo retico riconosce il Comitato per le donazioni versate dopo il maltempo in Mesolcina

anve, ats

5.9.2024 - 09:45

Il maltempo ha colpito in modo particolarmente duro la Mesolcina
Il maltempo ha colpito in modo particolarmente duro la Mesolcina
sda

Il Consiglio di Stato grigionese riconosce la formazione del Comitato guidato da Anna Giacometti, il cui scopo è l'impiego corretto delle donazioni versate dopo il maltempo che ha colpito la Mesolcina lo scorso giugno.

«La solidarietà a livello nazionale nei confronti della Regione Moesa è molto forte», si legge nel comunicato odierno del Governo grigionese.

Finora sono stati donati 2,4 milioni di franchi alla regione colpita duramente dal nubifragio il 21 giugno. Per far sì che i soldi vengano impiegati nel modo corretto alcune settimane dopo l'alluvione i Comuni della regione hanno istituito una commissione indipendente.

Il comitato verrà guidato dalla consigliera nazionale Anna Giacometti (PLR), il consigliere agli Stati Stefan Engler (Centro) sarà invece il vicepresidente. Pure l'Ufficio cantonale dei Comuni ne farà parte, svolgendo una funzione di sorveglianza.

Nella sua nota, il Governo ringrazia tutti i membri della commissione per il loro impiego. Stando al comunicato, ad oggi non è ancora possibile quantificare con precisione la portata dei danni economici complessivi.

anve, ats