Grigioni Il Governo retico chiude i ristoranti per due settimane

danu, ats

3.12.2020 - 16:01

Domani il Governo dei Grigioni annuncerà la chiusura dei ristoranti per la durata di cure settimane. (foto d'archivio)
Domani il Governo dei Grigioni annuncerà la chiusura dei ristoranti per la durata di cure settimane. (foto d'archivio)
SDA

Il Governo dei Grigioni vuole chiudere per due settimane tutti i ristoranti del cantone, a partire da domani sera, per ridurre le infezioni da coronavirus.

Domani a Coira il Governo dei Grigioni intende comunicare delle misure più severe per il settore della ristorazione e sulle disposizioni legate ai comprensori sciistici. Da una lettera confidenziale ad un'organizzazione del settore, a disposizione anche di Keystone-ATS, oggi sono già trapelate le prime informazioni sui piani del Governo.

Secondo la lettera, tutti i ristoranti dei Grigioni rimarranno chiusi dalle 23 di domani, inizialmente per la durata di due settimane. Rimangono consentiti la consegna e la distribuzione di alimentari a domicilio fino alle 22.00, il take-away (sempre fino alle 22.00) e il funzionamento dei ristoranti per gli ospiti dell'albergo.

Le misure si basano sul numero di casi di coronavirus registrati nei Grigioni, in leggero aumento o stabilmente a tasso elevato. Nel Cantone il tasso di riproduzione è di 1,02. Nella lettera si legge che i Grigioni registrano il quarto tasso di riproduzione di infezioni più elevato della Svizzera. Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica, il tasso di riproduzione dovrebbe essere inferiore allo 0,7%.

I ristoranti colpiti dalla chiusura avranno diritto a un risarcimento sul lavoro ridotto senza dover attendere il termine di dieci giorni. Né il consigliere cantonale Marcus Caduff (PDC) né il presidente del distretto Christian Rathgeb (PLR) hanno voluto commentare le informazioni trapelate oggi. Su esplicita richiesta, hanno fatto riferimento alle informazioni che saranno comunicate domani a Coira.

Tornare alla home page

danu, ats