Grigioni Il PLD grigionese propone Martin Bühler per la corsa al Governo

danu, ats

7.10.2021 - 10:13

Martin Bühler è il candidato PLD al Governo retico. Attualmente guida l'Ufficio del militare e della Protezione civile dei Grigioni.
Martin Bühler è il candidato PLD al Governo retico. Attualmente guida l'Ufficio del militare e della Protezione civile dei Grigioni.
Keystone

Il PLD grigionese è stato il primo partito cantonale ad annunciare una candidatura nella corsa per i cinque seggi del Governo retico. Si tratta di Martin Bühler di Fideris (GR).

Keystone-SDA, danu, ats

Bühler ha il compito di difendere il seggio PLD di Christian Rathgeb nelle elezioni per il rinnovo dell'Esecutivo retico del 15 maggio 2022. Il politico liberale e il presidente del governo Mario Cavigelli (Centro) hanno raggiunto la durata massima dei loro mandati. «Siamo convinti che con Martin Bühler possiamo difendere il seggio del PLD in Governo. L'atmosfera è molto positiva», ha dichiarato l'addetto stampa del PLD grigionese Silvio Zuccolini interrogato da Keystone-ATS.

La candidatura di Bühler ha prevalso su quella del sindaco in carica di Coira Urs Marti, sulla Granconsigliera e presidente del gruppo parlamentare Vera Stiffler di Coira e sul Granconsigliere Maurizio Michael di Castasegna. Bühler è attualmente il capo dello Stato maggiore di condotta per la pandemia di Covid-19. Dirige anche l'Ufficio del militare e della protezione del Cantone dei Grigioni. Zuccolini ha confermato che Bühler non è molto conosciuto a livello politico, ma ha convinto i delegati per le sue capacità alla guida dello staff che sta gestendo la crisi legata alla pandemia.

Nell'assemblea di ieri sera, i 130 delegati presenti hanno sostenuto la proposta del comitato direttivo del partito e hanno scelto un solo candidato per le prossime elezioni. Poco prima delle 22 e dopo il secondo scrutinio segreto, Bühler si è imposto nettamente nei confronti di Marti.

Il Governo grigionese è composto da cinque seggi e attualmente sono detenuti dal presidente del governo Mario Cavigelli (Centro), da Marcus Caduff (Centro), da Peter Peyer (PS), da Jon Domenic Parolini (Centro) e da Christian Rathgeb (PLD). Dopo le elezioni i nuovi membri dell'Esecutivo rimarranno in carica dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2026.