Grigioni Il presidente del Governo retico a Expo Valposchiavo 2022

danu, ats

8.6.2022 - 14:58

Se nel 2018 Expo Valposchiavo aveva realizzato il "Sentiero delle leggende", in occasione dell'edizione 2022 si darà spazio ad un percorso ludico, sportivo, formativo e rilassante distribuito su tutta la valle.
Se nel 2018 Expo Valposchiavo aveva realizzato il "Sentiero delle leggende", in occasione dell'edizione 2022 si darà spazio ad un percorso ludico, sportivo, formativo e rilassante distribuito su tutta la valle.
Keystone

La prossima Expo Valposchiavo si terrà dal 29 ottobre al 1° novembre con la partecipazione di una sessantina di aziende ed enti. All'inaugurazione anche il presidente del Governo retico Marcus Caduff e il presidente dell'Unione svizzera arti e mestieri Fabio Regazzi.

Keystone-SDA, danu, ats

Dopo aver dovuto rinunciare all'edizione del 2021, a causa della pandemia, la fiera della Valposchiavo si terrà all'interno e all'esterno della struttura «Punto Rosso», a Poschiavo nei pressi della stazione ferroviaria. Sarà dedicata alle «nuove generazioni» e nelle prime due giornate metterà l'accento sulla formazione professionale.

«Il tema di quest'anno – New Generation – va inteso in senso lato e nell'ottica di garantire un futuro a un'economia regionale che, seppur minacciata da varie vicissitudini storiche, si sta dimostrando molto innovativa e solida», ha spiegato oggi il presidente di Expo Valposchiavo Antonio Platz a Keystone-ATS. «Si tratta di una realtà che potrebbe però mutare repentinamente qualora dovessimo sottovalutare l'importanza di coinvolgere le generazioni future. Spopolamento e fuga dei cervelli sono dietro l'angolo».

Finora si sono iscritti 55 espositori, composti innanzitutto da aziende private. Si registra anche la gradita partecipazione di alcuni enti e associazioni. Il comitato organizzatore non intende tuttavia oltrepassare quota sessanta per questioni di spazio disponibile. Come nelle edizioni precedenti, l'organizzazione disporrà di circa 150'000 franchi a seconda del numero di aziende presenti.

È buona tradizione che la fiera valposchiavina cerchi sempre di lasciare un segno tangibile sul territorio, con una realizzazione che spazi fra l'artigianato e la cultura. «Il progetto di quest'anno», così Platz, «si svilupperà sul territorio nel corso dei prossimi anni e vedrà coinvolti più enti. Nello specifico si tratta di un percorso ludico, sportivo, formativo e rilassante distribuito su tutta la valle».

La cerimonia inaugurale di sabato 29 ottobre vedrà protagonisti i giovani. Fra le autorità che hanno già confermato la loro presenza, spiccano il presidente del Governo grigionese Marcus Caduff e il presidente dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (USAM) Fabio Regazzi.