GrigioniIl sistema di preallarme di Brienz rimane in funzione
danu, ats
25.2.2021 - 12:05
Il dispositivo di preallarme installato a Brienz (Brinzauls, GR) si è rivelato valido. Il sistema rimarrà in funzione per altri quattro anni e saranno investiti 2,4 milioni di franchi. Lo indica oggi il Governo retico.
Da tempo il villaggio del Grigioni centrale vive sotto la minaccia di una frana su ampia scala. Si compone della cosiddetta «frana paese» (parte inferiore della frana) e della «frana monte» (parte superiore). Da questi pendii ripidi si verificano continui distacchi di materiale roccioso che rappresentano un pericolo soprattutto per la strada cantonale. A seguito dell'elevata velocità di movimento della superiore, aumentata notevolmente nel corso degli ultimi anni, anche il paese di Brienz/Brinzauls e i suoi dintorni sono esposti ad un notevole pericolo.
Il Governo dei Grigioni comunica di aver approvato il mantenimento del sistema di preallarme, perché si tratta di una buona soluzione per garantire la vigilanza sulla frana. Il dispositivo permette di rilevare spostamenti a monte e in paese. Grazie a questi elementi, è poi possibile formulare un'eventuale previsione di crolli oppure lanciare gli allarmi in caso di grandi franamenti. Pertanto il progetto permette di migliorare la protezione della circolazione stradale e il paese di Brienz/Brinzauls.
Il sistema di preallarme rimarrà in funzione per altri quattro anni, fino al 2024, e avrà un costo di circa 2,4 milioni di franchi.