Grigioni Il Governo retico incontra quello tirolese

danu, ats

11.4.2024 - 16:59

L'incontro fra l'esecutivo retico e il governo del Tirolo austriaco si è tenuto a Nauders, a pochi chilometri dal confine con l'Engadina Bassa (GR).
L'incontro fra l'esecutivo retico e il governo del Tirolo austriaco si è tenuto a Nauders, a pochi chilometri dal confine con l'Engadina Bassa (GR).
Keystone

Il Governo dei Grigioni è stato ricevuto oggi a Nauders dal governatore del Tirolo austriaco Anton Mattle. L'incontro si è concentrato sulle sfide comuni che le regioni dell'arco alpino stanno affrontando e che dovranno risolvere nel prossimo futuro.

Keystone-SDA, danu, ats

I rappresentanti dei due esecutivi si sono incontrati per la prima volta su territorio austriaco, a pochi chilometri dal confine con l'Engadina Bassa (GR), si legge nella nota diramata oggi pomeriggio dall'amministrazione cantonale.

«È la prima volta che il Governo retico si presenta qui nel Tirolo e al gran completo. È importante promuovere la cooperazione tra due regioni alpine di confine chiamate ad affrontare sfide simili», ha dichiarato il presidente dell'esecutivo grigionese Jon Domenic Parolini (Centro).

Durante l'incontro si è discusso di energia in generale e di quella idroelettrica in particolare, di turismo sostenibile e della gestione del lupo.

I due governi hanno fatto visita anche alla nuova centrale idroelettrica «transfrontaliera» sul fiume Inn, messa in funzione nel 2022 e costata 620 milioni di euro (608 milioni di franchi la cambio attuale). La Gemeinschaftskraftwerk Inn (GKI) è infatti gestita congiuntamente dalle società TIWAG-Tiroler Wasserkraft (austriaca) e dalla Engadiner Kraftwerke (svizzera) ed è situata proprio sul confine fra Grigioni e Tirolo.