Grigioni Klosters sconfitto in tribunale per la zona 30

danu, ats

15.3.2023 - 16:13

La zona 30 prevista dal Cantone dei Grigioni a Klosters si estende per quasi tre chilometri fra Dorf e Platz. (immagine simbolo)
La zona 30 prevista dal Cantone dei Grigioni a Klosters si estende per quasi tre chilometri fra Dorf e Platz. (immagine simbolo)
Keystone

Klosters deve accettare una zona 30 lungo un tratto di strada principale di quasi tre chilometri. Il Tribunale amministrativo dei Grigioni ha respinto un ricorso del comune della Prettigovia che lo considera un tratto sproporzionatamente lungo.

Secondo quanto si legge nella sentenza pubblicata oggi, la zona di velocità 30 a Klosters è stata decisa dal Governo dei Grigioni. La riduzione della velocità ha lo scopo di ridurre il disturbo fonico. Infatti lungo questo tratto di strada abitato supera i limiti legali.

La zona 30 prevista si estende praticamente dalla estremità di Klosters Dorf a quella di Klosters Platz. In seno al Tribunale amministrativo il Comune ha sostenuto che la riduzione della velocità non è proporzionata rispetto alla lunghezza del pezzo di strada e che non è a conoscenza di altre strade cantonali in cui sia prescritto un limite di velocità 30 per una distanza simile.

Klosters ritiene che la riduzione della velocità sia ragionevole all'interno dei due centri abitati di Platz e Dorf, ma non nel tratto intermedio di 1,2 chilometri. Davanti alla corte ha sostenuto che la lieve riduzione del rumore non sta in relazione agli svantaggi.

Requisiti legali

Le strade che non soddisfano i requisiti di legge devono essere risanate, ha affermato categoricamente il tribunale nella sua sentenza odierna. Una restrizione del traffico, come quella di Klosters, comporta sempre una complessa ponderazione di interessi. Pertanto, l'autorità competente ha un notevole margine di discrezionalità.

Secondo il Governo retico, non esistono alternative valide alla riduzione della velocità. Altre misure, come barriere antirumore, misure di riduzione del traffico o un nuovo manto stradale, non sono praticabili a Klosters, oppure sono di scarsa efficacia.

Secondo il Tribunale i tempi di percorrenza più lunghi, inferiori a un minuto, causati dalla zona 30 sono ragionevoli. Contrariamente a quanto sostenuto dal Comune, la prescrizione non reca alcun problema reale né per il trasporto pubblico né per i vigili del fuoco.

I giudici hanno confermato che il Governo dei Grigioni ha esaminato attentamente sia la proporzionalità della zona 30 sia le alternative. La decisione è conforme ai requisiti di legge e pertanto il ricorso del Comune di Klosters è stato respinto nella sua interezza.

La sentenza non è ancora passata in giudicato. Secondo un nota del Comune di Klosters, il municipio raccomanda al consiglio comunale di accettare la sentenza e di non presentare ricorso al Tribunale federale perché le probabilità di successo sono minime.

danu, ats