Grigioni La commissione approva il nuovo centro della Polizia stradale retica

danu, ats

6.4.2022 - 09:55

Il nuovo centro della Polizia stradale cantonale dei Grigioni a Coira dovrà essere un "progetto faro", anche sotto l'aspetto ambientale.
Il nuovo centro della Polizia stradale cantonale dei Grigioni a Coira dovrà essere un "progetto faro", anche sotto l'aspetto ambientale.
Keystone

La commissione ad hoc del Gran Consiglio è favorevole alla costruzione di un nuovo centro per la Polizia stradale cantonale dei Grigioni a Coira. Costerà quasi 10 milioni di franchi e sarà discussa nella prossima sessione del Gran Consiglio retico in aprile.

Keystone-SDA, danu, ats

Stando alla nota odierna dell'Amministrazione cantonale dei Grigioni, la Commissione presieduta dal gran consigliere Patrick Degiacomi (PS, Coira) si è detta convinta all'unanimità dell'adeguatezza del nuovo edificio. Sono stati pienamente soddisfatti della presentazione e delle spiegazioni del capo della Polizia cantonale dei Grigioni Walter Schlegel e del capo delle costruzioni cantonali Markus Dünner.

Il nuovo centro operativo, del costo di 9.8 milioni di franchi, sarà realizzato presso il raccordo della strada nazionale A13 a Coira Sud e andrà a sostituire quelli di Thusis e quello alla Ringstrasse di Coira. Secondo i responsabili cantonali, il nuovo stabile della Polizia stradale dovrà andare oltre gli standard di costruzione correnti. Si distinguerà per la salvaguardia delle risorse, la riduzione dell'impatto ambientale e la promozione della biodiversità.

Il Gran Consiglio prenderà una decisione nella prossima sessione di aprile 2022. Un'eventuale approvazione sarà comunque soggetta al referendum finanziario.