Grigioni La frana di Brienz preoccupa, ma è sotto controllo

danu, ats

11.11.2022 - 10:02

Il sistema di drenaggio attorno al villaggio di Brienz (GR) disporrà di un cunicolo di sondaggio (in rosso) e di cunicoli di drenaggio (in giallo).
Il sistema di drenaggio attorno al villaggio di Brienz (GR) disporrà di un cunicolo di sondaggio (in rosso) e di cunicoli di drenaggio (in giallo).
Keystone

La frana che minaccia il villaggio di Brienz/Brinzauls nella Valle grigionese dell'Albula preoccupa popolazione e cantone. Ma la situazione è monitorata attentamente e le misure di protezione sono in pieno sviluppo.

11.11.2022 - 10:02

Dalla scorsa primavera la frana sopra il paese di Brienz registra un rallentamento. Soprattutto verso ovest, spiega la nota odierna del Comune di Albula/Alvra (GR), nel luogo dov'è stato realizzato il cunicolo di sondaggio. La velocità di spostamento della frana è diminuita anche nel centro del paese.

Il punto di misurazione presso la chiesa registra uno scivolamento di 1,2 metri all'anno. Nella zona di «Insel» ("Isola") la frana si muove invece ad una velocità di 14 metri all'anno.

Con l'arrivo della fredda stagione, con acqua e neve che si scioglie, bisogna tuttavia preparasi ad un'accelerazione della frana e una caduta di massi dalla montagna soprastante.

La pianificazione del progetto dei cunicoli di drenaggio sta procedendo e saranno estesi da 635 a circa 2'000 metri. Il prolungamento dei cunicoli non passa sotto il villaggio, ma lo aggira con un'ampia curva a est, verso Surava, e un secondo braccio in direzione ovest, verso Vazerol.

La progettazione dei dispositivi di drenaggio dovrebbe essere completata entro la fine dell'anno. Mentre i lavori di costruzione potranno iniziare non prima del mese di ottobre 2023.

Allo scopo di migliorare il monitoraggio dell'area denominata «Insel», a metà ottobre sono stati installati dodici nuovi prismi riflettori su questa parte della frana fortemente soggetta a scorrimento. Grazie alla tecnologia laser e ai 36 punti riflettenti, la stazione di monitoraggio situata vicino alla chiesa di Brinzauls misura automaticamente i movimenti ogni due ore.

danu, ats