Grigioni La piscina di St. Moritz sarà risanata nel 2024

danu, ats

1.2.2023 - 11:16

Costata quasi 70 milioni di franchi nel 2014, la piscina coperta Ovaverva di St. Moritz verrà risanata nel 2024 con un costo di oltre 15 milioni. (foto d'archivio)
Costata quasi 70 milioni di franchi nel 2014, la piscina coperta Ovaverva di St. Moritz verrà risanata nel 2024 con un costo di oltre 15 milioni. (foto d'archivio)
Keystone

La piscina coperta di St. Moritz (GR) deve essere risanata a causa di difetti di costruzione. L'operazione costerà almeno 15 milioni di franchi. Messa in servizio nel 2014, la struttura era costata 67 milioni. Ancora da chiarire chi si assumerà i costi.

1.2.2023 - 11:16

Oggi, mercoledì, il Comune di St. Moritz ha comunicato che la piscina coperta dovrà essere ristrutturata. I lavori inizieranno a metà del 2024 e dureranno 13 mesi. Durante questo periodo l'impianto rimarrà chiuso al pubblico, tranne il negozio, il centro fitness e il bistro.

Dopo soli nove anni dalla sua apertura, la piscina «Ovaverva» deve rimediare ad alcuni carenze di costruzione. Riguardano l'impermeabilizzazione dell'involucro edilizio sotterraneo, delle pavimentazioni, delle pareti e delle vasche, del bagno turco e di altre parti che palesano segni di deterioramento.

Secondo la nota odierna i costi potranno salire a oltre 15 milioni di franchi. 1,7 milioni sono i costi accumulati finora durante la fase di preparazione a cui seguiranno quindi quasi 9 milioni di lavori. A questi vanno aggiunte le perdite di fatturato e le spese gestionali per 4 milioni.

Il municipio di St. Moritz ha dichiarato che cercherà soluzioni di lavoro alternative per il personale durante la fase di ristrutturazione.

Chi paga i costi?

Vista l'urgenza, l'esecutivo di St. Moritz ha deciso che il Comune non ha altra scelta se non quella di anticipare i pagamenti. La responsabilità finale delle aziende coinvolte potrà infatti essere valutata in modo definitivo solo al termine del risanamento e delle verifiche in corso d'opera. Solo allora alcune aziende potranno essere chiamate alla cassa.

danu, ats