GrigioniLa piscina di St. Moritz sarà risanata nel 2024
danu, ats
1.2.2023 - 11:16
La piscina coperta di St. Moritz (GR) deve essere risanata a causa di difetti di costruzione. L'operazione costerà almeno 15 milioni di franchi. Messa in servizio nel 2014, la struttura era costata 67 milioni. Ancora da chiarire chi si assumerà i costi.
danu, ats
01.02.2023, 11:16
01.02.2023, 11:23
SDA
Oggi, mercoledì, il Comune di St. Moritz ha comunicato che la piscina coperta dovrà essere ristrutturata. I lavori inizieranno a metà del 2024 e dureranno 13 mesi. Durante questo periodo l'impianto rimarrà chiuso al pubblico, tranne il negozio, il centro fitness e il bistro.
Dopo soli nove anni dalla sua apertura, la piscina «Ovaverva» deve rimediare ad alcuni carenze di costruzione. Riguardano l'impermeabilizzazione dell'involucro edilizio sotterraneo, delle pavimentazioni, delle pareti e delle vasche, del bagno turco e di altre parti che palesano segni di deterioramento.
Secondo la nota odierna i costi potranno salire a oltre 15 milioni di franchi. 1,7 milioni sono i costi accumulati finora durante la fase di preparazione a cui seguiranno quindi quasi 9 milioni di lavori. A questi vanno aggiunte le perdite di fatturato e le spese gestionali per 4 milioni.
Il municipio di St. Moritz ha dichiarato che cercherà soluzioni di lavoro alternative per il personale durante la fase di ristrutturazione.
Chi paga i costi?
Vista l'urgenza, l'esecutivo di St. Moritz ha deciso che il Comune non ha altra scelta se non quella di anticipare i pagamenti. La responsabilità finale delle aziende coinvolte potrà infatti essere valutata in modo definitivo solo al termine del risanamento e delle verifiche in corso d'opera. Solo allora alcune aziende potranno essere chiamate alla cassa.