Grigioni Il disegno di una bambina sulla torre del mulino di Coira

danu, ats

7.10.2021 - 15:26

La torre del mulino di Coira mostra ora un mondo gioioso e spensierato attraverso gli occhi di una bambina.
La torre del mulino di Coira mostra ora un mondo gioioso e spensierato attraverso gli occhi di una bambina.
Keystone

Gli artisti da strada Fabian Florin e Linus von Moos hanno dipinto sulla torre del mulino di Coira il disegno gioioso e a colori della scolara Mayara Texeira Ramos. Oggi l'inaugurazione alla presenza del sindaco Urs Marti.

Keystone-SDA, danu, ats

Il progetto artistico per la torre del mulino di Coira, situato nella periferia del capoluogo retico, prevede un nuovo allestimento a cadenza biennale.

Dopo la prima opera realizzata nel 2018, rappresentata da un grande cristallo che voleva caratterizzare la ricchezza naturale di una città alpina, la nuova opera degli artisti da strada Fabian Florin e Linus von Moos è stata realizzata, sulla base di un disegno di una scolara, con un anno di ritardo a causa della pandemia.

Come spiega il comunicato odierno dell'amministrazione cittadina, il soggetto è il risultato di un concorso riservato alle allieve e agli allievi delle scuole pubbliche di Coira che hanno prodotto circa 1000 proposte scenografiche in scala e in formato tridimensionale.

La giuria chiamata all'ardua scelta ha optato per un progetto che riflettesse la gioia e la spensieratezza a colori dei bambini e ha premiato il lavoro della scolara di otto anni Mayara Texeira Ramos.

Il mondo spensierato e colorato attraverso gli occhi di una bambina

«Poter trasformare il tratto libero e spensierato di una bambina è stato per noi un compito entusiasmante». Così si sono espressi i due artisti da strada Bane (Fabian Florin) e Rips 1 (Linus von Moos).

«Il disegno colorato di un allieva, dipinto sul granaio della nostra città, ci mostra il mondo spensierato e colorato attraverso gli occhi di una bambina». Questa una frase significativa declamata oggi dal capo dell'esecutivo di Coira Urs Marti durante l'inaugurazione dell'opera.