Grigioni Laax dice sì all'impianto solare di Repower sul Vorab

danu, ats

14.6.2023 - 08:49

L'impianto solare della Weisse Arena Gruppe sorgerà a est della lingua di ghiacciaio, nelle vicinanze della stazione a monte del Vorab.
L'impianto solare della Weisse Arena Gruppe sorgerà a est della lingua di ghiacciaio, nelle vicinanze della stazione a monte del Vorab.
Keystone

Congiuntamente al Comune di Laax, a Flims Electric e alla Weisse Arena Gruppe, Repower sta progettando la realizzazione di un impianto solare alpino presso la stazione a monte del Vorab. Ieri sera l'Assemblea comunale di Laax ha approvato il progetto.

danu, ats

L'impianto sorgerà a est della lingua di ghiacciaio, nelle vicinanze della stazione a monte del Vorab. È prevista la posa di circa 20'000 moduli su una superficie complessiva di circa 150'000 metri quadrati, un'area che corrisponde a circa 30 campi da calcio. L'impianto avrà una potenza installata di 7,5 MW, produrrà quasi 12 GWh di elettricità all'anno, che corrisponde al fabbisogno medio di 2'200 utenze domestiche.

Stando alla nota odierna di Repower, i cittadini di Laax hanno approvato il progetto durante l'Assemblea comunale tenutasi ieri sera. Il prossimo passo è stato pianificato per il prossimo autunno con l'installazione di un impianto di prova. I progettisti vogliono assicurarsi che la tecnologia utilizzata sia idonea a fronteggiare le aspre condizioni meteorologiche sul Vorab e che l'impianto sia effettivamente in grado di fornire l'energia calcolata, soprattutto nei mesi invernali.

L'impianto solare del Vorab è stato progettato in una zona attualmente già utilizzata a scopi turistici. Al momento è in corso una valutazione sull'impatto ambientale.

La nuova centrale solare consentirà alla Weisse Arena di compiere un ulteriore passo verso l'autosufficienza energetica della destinazione turistica Flims Laax Falera.