Grigioni Il Morteratsch si scioglie nonostante il progetto di salvataggio

ceel, ats

14.3.2023 - 11:55

Il ghiacciaio del Morteratsch, in Engadina
Il ghiacciaio del Morteratsch, in Engadina
KEYSTONE/HANSUELI BLOECHLIGER

Secondo uno studio la neve artificiale non può salvare i ghiacciai. Con molti sforzi, lo scioglimento può essere rallentato localmente, ma – come ha dimostrato un progetto sul Morteratsch, nei Grigioni – il ghiacciaio non può essere stabilizzato con nessuna evoluzione climatica.

Keystone-SDA, ceel, ats

«Se vogliamo veramente salvare i ghiacciai, meglio iniziare con la protezione del clima», ha detto oggi Matthias Huss, glaciologo del Politecnico federale di Zurigo (ETH) a Keystone-ATS.

Huss ha esaminato gli effetti del primo progetto al mondo di salvataggio di un ghiacciaio di questo tipo avviato nel febbraio 2021 su quello del Morteratsch. I risultati sono stati pubblicati nel numero di marzo della rivista specializzata dell'Associazione svizzera di economia delle acque.

Secondo lo studio, con l'innevamento artificiale si potrebbe arrestare da un terzo a un quarto della perdita di ghiaccio entro il 2060. Questo ritarderebbe in qualche modo il declino del ghiacciaio. «A lungo termine, tuttavia, si tratta solo di una goccia nell'oceano», ha dichiarato Huss.