GrigioniArriva la mostra itinerante «Noi e gli altri. Dal pregiudizio al razzismo»
danu, ats
12.4.2023 - 15:56
Il servizio specializzato per l'integrazione dei Grigioni ha presentato una mostra itinerante dedicata all'integrazione razziale. Il progetto mira a sconfiggere i pregiudizi e il razzismo. La prima tappa avrà luogo a Coira il prossimo 24 aprile.
danu, ats
12.04.2023, 15:56
12.04.2023, 17:44
SDA
La discriminazione e il razzismo sono sfide sociali all'interno della nostra società. Non si fermano alle aule e ai campi da gioco, si legge in una nota diramata oggi, mercoledì.
L'Ufficio per l'integrazione dei Grigioni sostiene le scuole secondarie, le scuole medie superiori e quelle professionali nel loro impegno a favore di una convivenza rispettosa. Nel quadro di questa iniziativa il Cantone mette a disposizione gratuitamente la mostra itinerante intitolata «Noi e gli altri. Dal pregiudizio al razzismo».
Composta da 17 pannelli, l'esposizione sarà inizialmente ospitata dalla Galleria municipale di Coira dal 24 aprile al 6 maggio. Successivamente sarà riproposta anche in diversi luoghi del Cantone dei Grigioni.
La mostra spazia dall'epoca della schiavitù nell'America del Nord, alla partecipazione economica e intellettuale della Svizzera al colonialismo, per giungere anche ai 600 bambini nomadi sottratti ai loro genitori nel secolo scorso in Svizzera.
«Noi e gli altri. Dal pregiudizio al razzismo» è stata ideata dal Museo nazionale di storia naturale di Parigi. Successivamente è stata adattata al contesto svizzero, e trasformata in una versione itinerante, dal Servizio per l'integrazione degli emigranti di Friburgo, in collaborazione con il Museo d'arte e storico della medesima città bilingue.