Votazioni I Grigioni sostengono il pacchetto in favore dei media svizzeri

danu, ats

20.1.2022 - 09:57

Per i Grigioni il pacchetto di promozione dei media, in votazione, è di grande importanza. Secondo il Governo retico è fondamentale per la varietà dei mezzi di comunicazione a livello regionale, per la coesione sociale e per la democrazia diretta.

Immagine d'illlustrazione.
Immagine d'illlustrazione.
sda

20.1.2022 - 09:57

Il prossimo 13 febbraio il popolo svizzero voterà sul pacchetto finanziario per la promozione dei media. Il Consiglio federale intende rafforzare i vettori di informazione locali e regionali. L'Esecutivo grigionese è favorevole al progetto perché rappresenta un significativo aiuto alla varietà regionale e a quella linguistica in un contesto svizzero di democrazia diretta e di federalismo.

Le misure proposte dalla Confederazione vanno considerate anche una risposta concreta alla perdita di introiti pubblicitari da parte dei mezzi di comunicazione locali a causa del forte trasferimento di investimenti in questo settore sulle piattaforme internet internazionali.

Stando al comunicato odierno del Governo retico, la scomparsa dei piccoli media regionali andrebbe a scapito dell'informazione di qualità e del dibattito locale. Di conseguenza nuocerebbe anche alla coesione sociale. Per un cantone con una grande varietà geografica, politica e linguistico-culturale come i Grigioni, gli intenti e gli obiettivi della Confederazione vanno condivisi completamente.

danu, ats