Grigioni Resta l'esame di ammissione alle scuole medie superiori retiche

danu, ats

21.4.2023 - 12:51

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Dopo un'approfondita perizia, a seguito di una mozione parlamentare, il Cantone dei Grigioni è giunto alla conclusione che l'esame d'ammissione alle scuole medie superiori non sarà modificato.

Keystone-SDA, danu, ats

Attualmente l'accesso a questi istituti è subordinato a esami, i quali sono uniformati per tutti i licei. L'accesso è possibile dopo la sesta classe di scuola elementare oppure dopo la seconda classe di scuola secondaria. Oltre al risultato dell'esame, vengono tenuti in considerazione anche i voti conseguiti in alcune materie selezionate dell'ultimo semestre che precede il test.

Nel febbraio 2020 l'allora granconsigliere Remo Cavegn aveva chiesto, attraverso una mozione firmata da 44 colleghi, lo studio di una soluzione che permettesse di accedere ai licei senza esame d'ammissione. Una delle motivazioni più forti era legata al fenomeno delle lezioni di preparazione complementari, in parte a pagamento, che non tutti i genitori potevano permettersi finanziariamente.

Il professore emerito di pedagogia liceale presso l'università di Zurigo Franz Eberle, incarico della perizia, ritiene che complessivamente il test di entrata, combinato con la considerazione dei voti del semestre precedente all'esame, si rivela la migliore soluzione, anche nel confronto con altre procedure a livello svizzero.

Anche stando a una nota di oggi del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, diretto da Jon Domenic Parolini (Centro), l'attuale procedura di accesso alle scuole medie superiori praticata nei Grigioni garantisce un'entrata equa e assolutamente non peggiore rispetto ad altri cantoni.