Grigioni Salvato il vecchio ponte sul San Bernardino

danu, ats

11.8.2022 - 13:31

Il vecchio ponte ad arco in pietra "Casott" sul Passo del San Bernardino doveva essere smantellato. Dopo varie obiezioni, ora mantenuto recuperato.
Il vecchio ponte ad arco in pietra "Casott" sul Passo del San Bernardino doveva essere smantellato. Dopo varie obiezioni, ora mantenuto recuperato.
Keystone

Il vecchio ponte ad arco in pietra «Casott», sulla via del San Bernardino, non sarà smantellato come volevano il comune di Rheinwald e l'Ufficio tecnico cantonale dei Grigioni a causa del pericolo di crollo: numerosi ricorsi lo hanno infatti salvato.

11.8.2022 - 13:31

Nel maggio 2020, le autorità avevano deciso per motivi di sicurezza di eliminare il vecchio ponte «Casott», in località Marscholegg, un paio di chilometri a valle del Passo del San Bernardino. Ma le obiezioni inviate all'Ufficio tecnico cantonale, fra cui una sua presa di posizione dell'Ufficio cantonale dei monumenti storici, sono state numerose, precisa un comunicato odierno dal Governo grigionese.

Va anche rilevato che l'antico ponte ad arco in pietra figura come «oggetto di importanza nazionale» nell'Inventario federale delle vie di comunicazione storiche della Svizzera. È stato classificato come «percorso storico con sostanza».

Per questi motivi e di comune accordo, l'Ufficio tecnico e il comune di Rheinwald hanno deciso di annullare il progetto di rimozione e di preservare il ponte. Ora questo tratto stradale sarà ceduto al comune interessato e non farà più parte della rete stradale cantonale.

Per garantirne la sua conservazione, l'arco in pietra sarà impermeabilizzato con una copertura di materiale di livellamento e alcune pietre saranno nuovamente ancorate alla struttura. Per sicurezza il comune sta intanto costruendo una recinzione in legno.

danu, ats