Minoranze linguisticheScelto il nuovo segretario generale della Lia Rumantscha
danu, ats
25.4.2023 - 11:34
Markus Solinger è il nuovo segretario generale della Lia Rumantscha (LR). Originario di Scuol (GR) in Engadina Bassa, il 55enne economista aziendale entrerà in carica il 1° agosto 2023.
Keystone-SDA, danu, ats
25.04.2023, 11:34
25.04.2023, 11:45
SDA
Negli ultimi dieci anni Solinger ha diretto i settori del marketing e della formazione all'interno dell'Associazione svizzera dell'industria del gas (ASIG).
Stando a una nota diramata oggi della Lia Rumantscha, la scelta è caduta su Markus Solinger per le sue competenze nelle questioni riguardanti lo sviluppo a livello organizzativo, la trasformazione digitale e le buone relazioni a livello nazionale. Oltre alle quattro lingue svizzere, parla anche inglese e spagnolo.
Solinger ha dichiarato, fra l'altro, che intende dare un seguito operativo alla sua visione di una Lia Rumantscha che agisca quale centro di competenze per la promozione e lo sviluppo della lingua e della cultura romancia. Ha aggiunto che vuole creare delle prestazioni di servizio orientate alle esigenze della popolazione.
«Le competenze di Markus Solinger coincidono molto bene con i campi d'azione su cui vogliamo e dobbiamo lavorare più intensamente in futuro», ha sottolineato la co-presidente della Lia Rumantscha Urezza Famos.
Solinger assumerà la direzione operativa il prossimo mese di agosto. L'organizzazione linguistica conta attualmente 21 collaboratori per circa 13 posti a tempo pieno che operano nella sede principale di Coira e nelle sedi regionali di Ilanz, Savognin, Scuol e Wergenstein.