Grigioni

Mancano pezzi a causa della guerra, telecabine Grüsch-Danusa ferme in estate

mh, ats

14.4.2022 - 11:38

L'impianto di risalita di Grüsch-Danusa
Keystone

Le telecabine di Grüsch-Danusa, nei Grigioni, non saranno in funzione quest'estate a causa della guerra in Ucraina. Non è possibile effettuare la revisione visto che alcuni pezzi di un trasformatore non possono essere consegnati.

mh, ats

14.4.2022 - 11:38

Gli altri impianti di risalita svizzeri non sono toccati dal problema.

La notizia, pubblicata da 20 Minuten, è stata confermata stamane all'agenzia Keystone-ATS da Mario Davatz, direttore della società che gestisce le cabinovie a Grüsch-Danusa. L'impianto doveva essere in funzione a luglio e ad agosto.

Berno Stoffel, direttore di Funivie Svizzere, ha affermato a Keystone-ATS che nessun'altra compagnia svizzera del settore ha riferito di non poter operare a causa di un problema simile.

La sicurezza dei clienti è la priorità assoluta degli impianti a fune, ha sottolineato, aggiungendo che se la domanda di pezzi di ricambio non può essere soddisfatta dopo la revisione al termine della stagione invernale, dobbiamo purtroppo aspettarci delle restrizioni quest'estate.

Il problema di Grüsch-Danusa sarà risolto prima dell'inizio della stagione invernale 2022/2023. «Abbiamo la garanzia che i pezzi saranno consegnati prima del prossimo inverno. Se ciò non sarà possibile, abbiamo un'alternativa pronta con un altro fornitore», ha assicurato Davatz.

mh, ats