GrigioniUn caffè per ringraziare i famigliari curanti: «Sono fondamentali!»
pv, ats
24.10.2022 - 10:25
In Svizzera una persona su quattro si occupa di un familiare la cui salute è compromessa: un impegno fondamentale per l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni. Allo studio misure di sostegno e indennità.
pv, ats
24.10.2022, 10:25
24.10.2022, 10:36
SDA
Sono 9 i cantoni che si sono riuniti per organizzare una mobilitazione in questo senso in occasione della Giornata intercantonale di mobilitazione in favore dei familiari curanti in agenda il 30 ottobre: Ginevra, Vaud, Friburgo, Giura, Neuchâtel, Vallese, Ticino, Berna e Grigioni.
In una nota odierna, le autorità retiche sottolineano che quel giorno i vari cantoni esprimeranno «la loro gratitudine con un'iniziativa destinata ai familiari». Coira lo farà offrendo un caffè a guisa di simbolico ringraziamento.
Queste persone «svolgono un ruolo fondamentale nella nostra società»: sovente persone anziane, malate o portatrici di handicap possono continuare a vivere a casa soltanto grazie al sostegno fornito dalla propria famiglia.
Sgravare e sostenere
Per offrire maggiore sostegno ai familiari curanti nel loro prezioso lavoro e per esprimere loro maggiore riconoscimento e stima, nei Grigioni l'Ufficio dell'igiene pubblica sta elaborando un piano d'azione. Esso dovrà prevedere offerte di sgravio e di aiuto per rendere possibile un sostegno duraturo da parte dei familiari ed evitare situazioni di sovraccarico nelle famiglie.
Oltre a ciò il piano d'azione proporrà misure per l'indennizzo dei familiari che riducono la loro attività lavorativa a favore dell'assistenza e della cura di altri membri della famiglia. Su un'apposita piattaforma internet cantonale i familiari curanti trovano le informazioni relative a possibilità di sostegno finanziario o di sgravio personale esistenti, ma anche suggerimenti su come conciliare questo impegno con l'attività lavorativa.
Sulla piattaforma sono indicati i bar che partecipano all'iniziativa offrendo un caffè a familiari e interessati. Le organizzazioni specialistiche elencate sul sito web saranno presenti in loco per rispondere a domande e per ascoltare.
Anche in Ticino
In Ticino il 30 ottobre il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e la Piattaforma cantonale familiari curanti organizzano un salotto itinerante a cielo aperto nelle piazze di Lugano, Locarno e Bellinzona. Nelle tre città saranno allestiti spazi di accoglienza, confronto e condivisione presso i quali i cittadini potranno conoscere e approfondire questa realtà in tutte le sue sfaccettature. Sul posto saranno presenti alcuni professionisti specializzati e diversi familiari curanti desiderosi di portare la loro testimonianza
L'intento – si legge sul sito destinato all'iniziativa – è quello di sensibilizzare la popolazione in merito al tema, dando il via a una mobilitazione in favore dei familiari curanti che sproni tutti a riconoscere il loro valore, fondamentale per l'intera società, e a sostenerli nel loro importante ruolo.