Grigioni Un progetto per promuovere il turismo culturale delle Alpi

danu, ats

13.4.2023 - 10:19

La chiesa riformata di San Martino di Zillis (GR) è famosa per il suo soffitto dipinto del XII secolo. (foto d'archivio)
La chiesa riformata di San Martino di Zillis (GR) è famosa per il suo soffitto dipinto del XII secolo. (foto d'archivio)
Keystone

Il «Gruppo d'interesse turismo culturale» intende posizionare i Grigioni come una delle principali destinazioni per il turismo culturale delle Alpi. Il Governo retico sostiene il progetto con un contributo di 1,65 milioni di franchi.

danu, ats

Secondo il gruppo di interesse, composto dall'Istituto per la ricerca culturale nei Grigioni, da Grigioni Vacanze, dal Marchio Graubünden e dal Centro sul turismo e sullo sviluppo sostenibile ZHAW di Wergenstein, il progetto deve sviluppare offerte di turismo culturale di elevata qualità per aumentare il valore aggiunto nel Cantone.

«Occorre mantenere e creare posti di lavoro diretti e indiretti nel settore del turismo culturale», si legge nella nota odierna del Governo grigionese.

Il progetto quadriennale mira in particolare a promuovere la collaborazione tra organizzazioni culturali e organizzazioni turistiche dei Grigioni per permettere un aumento della visibilità sui mercati attraverso offerte concrete.

Il sostegno finanziario pubblico di 1,65 milioni di franchi è garantito in parti uguali dal Cantone dei Grigioni e dalla Confederazione, nel quadro della Nuova politica regionale della Confederazione (NPR).