Grigioni Tre scialpinisti travolti da una valanga sul Piz Alv, uno è in gravi condizioni

danu, ats

18.2.2021 - 14:22

La valanga staccatasi sul Piz Alv nei pressi di Pontresina ha causato il ferimento grave di uno sciaplinista.
La valanga staccatasi sul Piz Alv nei pressi di Pontresina ha causato il ferimento grave di uno sciaplinista.
Keystone

Ieri pomeriggio uno scialpinista ha riportato ferite molto gravi causate da una valanga staccatasi sulle pendici del Piz Alv, nei pressi di Pontresina (GR). Il 34enne è stato trasportato in ospedale in condizioni critiche. Ferite lievi per il fratello.

Secondo un comunicato odierno della polizia cantonale dei Grigioni, la valanga si è staccata poco dopo le 14.00 di ieri mentre tre scialpinisti stavano scendendo in direzione di Labalb. Secondo la polizia, il 34enne che seguiva in terza posizione ha innescato una valanga sul versante sudorientale, a quota 2900 metri circa.

La massa di neve ha travolto lo sportivo di 34 anni, seppellendolo completamente. Anche il fratello di 42 anni che lo precedeva, è stato brevemente travolto dalla valanga riportando ferite di lievi entità.

Dopo circa 15 minuti alla ricerca dell'alpinista sepolto, i due escursionisti non travolti dalla neve sono stati in grado di localizzare e liberare il loro compagno.

Con ferite gravi e in condizioni critiche, la vittima è stata trasportata dalla Rega all'Ospedale cantonale dei Grigioni a Coira. Il fratello è stato trasportato all'Ospedale di Samedan (GR) per controlli medici. La polizia alpina della polizia cantonale ha avviato un'indagine sulla dinamica dall'incidente.

Tornare alla home page