Finanze pubbliche Il Gran Consiglio ticinese approva il consuntivo 2022

Swisstxt / Red

21.6.2023 - 20:50

Ti-Press

Il consuntivo 2022 del cantone è stato approvato dopo tre giorni di dibattito con 43 favorevoli e 22 contrari e un astenuto.

SwissTXT, Swisstxt / Red

Come da previsione, il «no» ha visto uniti la sinistra e l’UDC. La lentezza nell'approvazione ha provocato una dura reazione dal capo dipartimento del territorio Claudio Zali, che si è rifiutato di rispondere ad ulteriori domande.

«Non mi è mai successo che siano stati necessari tre pomeriggi (dal costo di 100'000 franchi) completi per approvare un consuntivo» ha detto.

Intanto all'orizzonte si stagliano nuvole cupe, con un preventivo 2023 che stima un deficit di 225 milioni di franchi, quasi il triplo di quanto concesso dalle manovre di rientro.

Come ricorda la RSI, la discussione sul consuntivo è solo formale, dato che le spese sono già avvenute, ma è un'occasione di scambio tra gran consiglieri e Governo, con uno sguardo al futuro.

Gli altri temi trattati in aula

Altri temi affrontati sono il lupo, la cassa pensioni dello Stato, la fiscalità, la viabilità, i trasporti pubblici, l'energia e l'asfalto.

È stato approvato inoltre, riporta l'emittente di Comano, il messaggio sulla moratoria degli studi medici, che da subito entrerà in vigore. I settori della medicina ambulatoriale dove il fabbisogno è stato raggiunto a cui applicare il blocco delle nuove aperture potranno essere indicati dal Consiglio di Stato già nella fase transitoria, che durerà fino al 2025. 

Un largo «sì» anche alla creazione di una sezione femminile del carcere della Stampa: finora le donne venivano portate alla Farera, con grandi restrizioni perché la struttura è rivolta in realtà a chi è in attesa di giudizio, oppure dovevano essere spostate fuori dal Ticino. Gli spazi verranno anche adattati ai detenuti disabili o anziani.