Ticino Grande corsa all'ebook ai tempi del COVID-19

SwissTXT / pab

5.4.2020

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Il numero delle consultazioni online ha fatto un enorme balzo in avanti. Si scaricano più libri, più quotidiani, più periodici.

Gli accessi alla piattaforma del Sistema bibliotecario ticinese sono lievitati. Si è passati dagli 888 utenti unici di febbraio ai 1'319 di marzo, con un aumento di quasi il 50%, ha spiegato alla RSI Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali ticinesi. Parallelamente sono cresciuti anche gli accesi da 7'043 a quasi 12'000.

A determinare questa marcata crescita è stata la chiusura fisica delle biblioteche, introdotta il 12 marzo, per l’emergenza sanitaria. E le porte dei templi della lettura rimarranno chiuse almeno fino al 19 aprile.

Settimanalmente una selezione di e-book

In questo periodo di isolamento sociale e di sospensione delle attività culturali, le biblioteche continuano a offrire spunti di lettura, proponendo settimanalmente una selezione di e-book, audiolibri e altro ancora.

Libri, giornali, riviste possono essere scaricati dalla piattaforma di prestito digitale. È un servizio gratuito per tutti gli utenti registrati. E chi non lo fosse, può registrarsi online.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page