Carnevale estivo Grande successo per il Carnavaa United a Lumino

26.6.2022

Un momento del concerto di Gabry Ponte durante il Carnevaa iunaited di Lumino .
Un momento del concerto di Gabry Ponte durante il Carnevaa iunaited di Lumino .
© Ti-Press / Samuel Golay

Non ha disatteso le aspettative la sfida lanciata dai carnevali di Bellinzona, Locarno, Roveredo e Tesserete, che dopo l'annullamento dei classici appuntamenti hanno deciso di unire le forze e proporre una tre giorni di festa.

Esperimento riuscito insomma, quello del carnevale estivo. Tante le persone che hanno infatti partecipato al Carnavaa United, la festa a Lumino

«Il bilancio è più che positivo. La collaborazione tra i carnevali è stata ottima e siamo soddisfatti», dice alla RSI il presidente di Rabadan Giovanni Capoferri.

Una formula semplice: un capannone, quello di Lumino, concerti, spettacoli per i più piccoli e l'immancabile risotto. Niente a che vedere con i carnevali classici, ma un modo per mantenere viva una tradizione, sottolinea la RSI.

La sinergia tra i vari carnevali ha dato i suoi frutti. Tuttavia, questi tre giorni di svago non fanno dimenticare le difficoltà in cui si trovano gruppi, carri e guggen a causa dei tanti annullamenti.

«A Tesserete siamo stati fermi per tre anni ed è difficile tenere tutto assieme. Toccherà a noi dare la scossa. Sarà quasi come ricominciare da zero», ammette alla RSI il presidente del carnevale di Tesserete Livio Mazzucchelli.

Non è facile dire, oggi, se ci sarà una seconda edizione del Carnavaa United. Insomma, si naviga nell'incertezza, ma sempre e comunque a vele spiegate.