Ticino e Grigioni
S'aggrava la situazione in Ticino e nei Grigioni: più morti, più ricoveri e più classi in quarantena

Non accenna minimamente a migliorare la situazione pandemica nei Grigioni e in Ticino, dove ci sono stati ben tre morti. Nei due cantoni si registra un'impennata di ospedalizzazioni. In Ticino altre 20 classi in quarantena.
Il weekend appena trascorso ha confermato la tendenza negativa delle cifre relative alla pandemia in Ticino.
Tra venerdì e domenica sera le autorità sanitarie cantonali hanno registrato altri 404 contagi da Covid, 10 ricoveri e 3 decessi legati al Covid-19.
Il numero dei pazienti in ospedale è salito a 77 con 11 persone che necessitano delle cure garantite nei reparti di terapia intensiva. Nelle ultime quattro settimane il numero dei contagi settimanali è passato da 370 a 1'121.
Nelle case anziani ticinesi vengono segnalate tre positività e un'ospedalizzazione in più. Attualmente i residenti positivi sono 4 distribuiti in 2 istituti.
Oltre 60 classi in quarantena
Lunedì sono state inoltre comunicate anche le quarantene di classe, quelle già in corso e quelle nuove ordinate tra venerdì e domenica. In totale si tratta di 62 sezioni.
Dall'aggiornamento ad opera del Dipartimento educdazione, cultura e sport emerge che altre 20 classi delle scuole comunali sono state «fermate» per una settimana.
Le sedi toccate (con una, 2 o 3 classi come alle elementari di Biasca) si trovano a: Bellinzona (Nord), Monte Carasso, Morbio Inferiore, Pregassona-Bozzoreda, Bassa Vallemaggia, Lavertezzo Piano, Gordola, Losone, Riviera-Osogna, Agno, Sessa, Paradiso, Biasca Croce, Biasca, Cadenazzo e Stabio.
Grigioni, 10 ricoveri in un sol giorno
Nei Grigioni si sono registrati in 24 ore un decesso e 135 nuovi contagi (24'069 da inizio pandemia). Il totale delle vittime passa a 211 unità dall’inizio della pandemia, mentre i casi attivi nel cantone sono 2'222, 42 in meno rispetto a domenica.
Aumenta di dieci pazienti il numero dei ricoveri in ospedale (62), mentre in terapia intensiva ne restano sempre cinque, quattro dei quali sottoposti a respirazione artificiale.
Nel cantone 2’222 persone sono isolate poiché positive e altre 1’605 sono in quarantena. Quasi tutte le regioni sono fortemente toccate dalla pandemia e tra queste spiccano Praettigau/Davos (28 nuovi contagi) e Landquart (22).
Swisstxt