Pandemia Covid-19: il numero di morti in Ticino rimane sempre alto

Swisstxt / pab

7.12.2020 - 11:58

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
sda

Non accenna a diminuire la tendenza del numero dei morti da coronavirus in Ticino. Nelle ultime 24 ore si son avuti infatti 9 decessi, come il giorno prima, di cui tre in casa anziani. Nei Grigioni invece nessun morto nelle ultime 24 ore. 

Sono 116 le persone che in Ticino sono risultate positive al coronavirus nelle ultime 24 ore. Ricordiamo che il dato del lunedì per quel che concerne le nuove persone infettatesi è sempre da prendere con le pinze, poiché durante il fine settimana i test effettuati, causa la chiusura degli studi medici, è inferiore rispetto che agli altri giorni della settimana.

Dei 116 nuovi casi segnalati in Ticino, 14 riguardano residenti di case anziani. L’Associazione dei direttori delle Case per anziani della Svizzera italiana (ADICASI) fa inoltre sapere che tre pazienti di queste strutture sono morti a causa del virus nelle ultime 24 ore (il totale nel cantone come detto è di nove). Sono attualmente 27 le case per anziani con presenza di Covid-19.

I totali dall’inizio della pandemia salgono così a 17’374 per quanto riguarda i contagi e a 598 per quanto riguarda i decessi.

Sono inoltre stati segnalati 18 nuovi ricoveri, mentre sono stati dimessi dagli ospedali 11 pazienti. Attualmente sono 352 le persone ricoverate negli ospedali del cantone, di cui 36 in cure intense.

Secondo i dati dell'Ufficio del medico cantonale, aggiornati al 3 dicembre, 1'787 persone erano in isolamento e 3'395 in quarantena. L'incidenza invece di 882 casi su 100'000 abitanti.

Nel pomeriggio il Consiglio di Stato ticinese, riunitosi in mattinata, dovrebbe comunicare nuove misure restrittive, soprattutto per quel che riguarda le occasioni di socializzazione.

Nei Grigioni 42 casi, ma nessun decesso

Nei Grigioni, invece, sono stati registrati nelle ultime 24 ore altri 42 casi di coronavirus e nessun decesso, per un totale di 5’757 infezioni e 105 decessi da inizio pandemia.

Nei nosocomi del cantone non si registrano nuove ospedalizzazioni e attualmente sono ricoverate 47 persone. Otto sono in terapia intensiva, di queste 6 sottoposte a respirazione assistita.

I casi attivi sono in calo rispetto al fine settimana e le persone poste in isolamento sono 704, mentre quelle in quarantena sono 1’021. Le nuove infezioni si concentrano soprattutto nelle regioni di Maloja, Plessur, Bernina e Landquart.

Tornare alla home page