TicinoAltri tagli al personale in vista alla Helsinn di Pazzallo?
Swisstxt / Red
21.8.2023 - 14:50
C'è una nuova riorganizzazione in vista alla Helsinn di Pazzallo.
SwissTXT, Swisstxt / Red
21.08.2023, 14:50
21.08.2023, 15:06
Swisstxt / Red
L'azienda, attiva nel settore della farmaceutica, ha avviato oggi, lunedì, una fase di dialogo e consultazione di due settimane con i dipendenti.
Non si esclude una riduzione dell'organico e quindi anche dei licenziamenti. I sindacati pretendono di essere coinvolti nelle trattative.
Questa mattina c'è stato un incontro con i dipendenti per informarli della direzione in cui vuole andare l'azienda farmaceutica: c'è la necessità di semplificare notevolmente l'organizzazione della sede centrale di Pazzallo e questo potrebbe portare anche ad una riduzione del numero di dipendenti.
Non è il primo ridimensionamento
Non è ancora stato comunicato il numero dei tagli, riporta la RSI. Dietro la ricollocazione strategica c'è, tra le altre cose, lo stop nella produzione di un medicinale importante. Helsinn punta a risultati sostenibili e che generino reddito.
Da ottobre l'azienda aveva già effettuato tagli al personale. Erano stati toccati circa quaranta dipendenti. In parte c'erano stati ricollocamenti o assunzioni da altre aziende del settore.
I sindacati si esprimono
Lorenzo Jelmini, dell'OCST, ha detto alla RSI che «il sindacato pretende ora, a differenza di quanto accaduto lo scorso anno, di essere coinvolto nelle trattative».
«È ora che Helsinn si dimostri disponibile al dialogo nel territorio in cui opera», ha concluso.