Bilancio 2022 I cambiamenti climatici preoccupano i pompieri di Lugano

Swisstxt / Red

20.4.2023

Immagine simbolica.
Immagine simbolica.
© Ti-Press / Davide Agosta

Il Corpo civici pompieri di Lugano ha presentato il suo bilancio del 2022. Le maggiori difficoltà incontrate, riporta la RSI, si legano soprattutto ai cambiamenti climatici e all'aumento record degli interventi. 

Swisstxt / Red

Nel 2022 sono stati registrati 1'500 interventi, ossia 372 in più rispetto all'anno precedente. Si tratta di una cifra record dovuta alla crescita di roghi, di persone in pericolo e di disastri naturali. È salito anche il numero di disinfestazioni. 

Le difficoltà più grandi incontrate dal Corpo pompieri sono le conseguenze dei cambiamenti climatici e il dover affrontare più emergenze allo stesso tempo. Anche mantenere i volontari non è facile e il numero degli effettivi nel 2022 è diminuito di 8 unità. Per questo motivo aprirà un'accademia e un centro di formazione continua per pompieri professionisti. 

Verrà pure creato un distaccamento a causa del traffico nella zona di Agno. Questo interesserà anche Manno, Collina d'Oro, Bioggio e il nuovo comune di Tresa. Verranno aiutati anche Novaggio e Caslano.