Carnevale Roveredo I carri grossi conquistano la Lingera

SwissTXT / red

12.2.2023

Un momento del corteo a Roveredo.
Un momento del corteo a Roveredo.
Frame video RSI

Il nuovo percorso ha reso possibile la sfilata a Roveredo delle coreografie carnevalesche di dimensioni maggiori. Quasi 6'000 gli spettatori.

SwissTXT / red

Si è tenuto sabato a Roveredo il tradizionale corteo di carnevale della Lingera. Tra i partecipanti una ventina di carri e guggen, acclamati da quasi 6'000 spettatori. In occasione della sua 61esima edizione, la Lingera ha inoltre pensato di rifunzionalizzare il percorso del corteo, per rendere la sfilata più accessibile ai grossi carri.

«Abbiamo raddrizzato il percorso per poter permettere ai carri grossi di partecipare», ha spiegato alla RSI Simone Giudicetti, presidente del comitato Lingera. «Quest’anno ne abbiamo pochi, l'anno prossimo con il nuovo percorso speriamo di raddoppiare, triplicare e via dicendo».

Un corteo che ha visto dunque per la prima volta i grandi carri, che hanno trattato diversi temi d'attualità: dal rilancio di San Bernardino per il carro reale -fuori concorso-, alla zanzara tigre rosa della SUPSI, alla «doccia in compagnia» di Simonetta Sommaruga.

L'edizione della Lingera è partita mercoledì 8 febbraio, e gli organizzatori si dicono finora soddisfatti. «A livello di affluenza ieri sera abbiamo avuto 4’500-5'000 persone. Ma non lo sappiamo ancora con certezza perché non abbiamo avuto il tempo di fare le somme. Fra la vendita online e quella in presenza è un po’ difficile: bisogna anche dormire ogni tanto», ha concluso scherzando il presidente.