Alpinavera Oltre il 90% dei prodotti regionali è stato promosso

Swisstxt

13.4.2022 - 17:24

I prodotti caseari (formaggio e yogurt) della ditta Agroval (Airolo) sono certificati regio.garantie (foto d'archivio).
I prodotti caseari (formaggio e yogurt) della ditta Agroval (Airolo) sono certificati regio.garantie (foto d'archivio).
© Ti-Press/Carlo Reguzzi

Alpinavera ha preso in esame 2'400 prodotti regionali certificati regio.garantie provenienti da Ticino, Grigioni, Uri e Glarona, promuovendone il 97% basandosi sul loro impatto ambientale e la loro sostenibilità.

SwissTXT

La quasi totalità dei prodotti è stata classificata nella fascia verde A-B, mentre solo 54 prodotti hanno ricevuto una valutazione C, negativa. 

La piattaforma ha collaborato con Beelong per utilizzare il suo metodo di punteggio, sui prodotti appariranno delle etichette con un semaforo, da rosso a verde, con una scala, che va da A a E. Lo riporta la RSI.

Alpinavera ammette prodotti con determinate caratteristiche: almeno l'80% degli ingredienti deve provenire dai Cantoni citati prima, inoltre due terzi della creazione del valore deve avvenire in queste regioni di montagna.

Lo studio ha come obiettivo quello di fornire una comunicazione chiara al consumatore sul prodotto che intende comprare e di verificare quale tipo di impatto ambientale il prodotto ha e ad esempio se è possibile dichiarare un bene a «chilometro zero».