Grigioni Il coronavirus giunge in Mesolcina

SwissTXT / pab

10.3.2020

A destra il consigliere di Stato grigionese Peter Peyer
A destra il consigliere di Stato grigionese Peter Peyer
Keystone

Sono 19 i casi di coronavirus nei Grigioni, di cui uno in Mesolcina.

La notizia sul primo contagiato a sud del San Bernardino girava già da qualche giorno, tanto che alcuni sindaci della bassa valle hanno già espresso perplessità per la politica d’informazione adottata a Coira.

A tutti oggi ha risposto il consigliere di Stato grigionese Peter Peyer che al microfono della trasmissione radiofonica della RSI Grigioni Sera ha ribadito: «Ogni ente locale riceve un aggiornamento della situazione a giorni alterni, ma Coira è in costante contatto con le regioni più a sud del cantone e col direttore del DSS di Raffaele De Rosa».

I contagiati ricoverati anche in Ticino

Per quanto riguarda invece il luogo in cui verranno ricoverati gli ammalati, Peyer ha aggiunto che oltre ai casi più lievi, per i quali si prevede che rimangano a loro domicilio, gli ammalati che necessiteranno di un ricovero in ospedale potranno far capo al Ticino.

Mentre nel caso in cui ce ne fosse bisogno, un ricovero nelle cure intensive dell’ospedale cantonale di Coira è sempre possibile.

Il Dipartimento della sanità retico (DGSS), ha infine detto Peter Peyer, ha deciso di appoggiarsi a Berna per l’aggiornamento dei dati sulla diffusione del COVID-19, ciò che di volta in volta causerà qualche ritardo nella pubblicazione delle cifre.

Numeri e link utili

È utile ricordare che, per tutte le informazioni sul COVID-19, la hotline cantonale ticinese (a disposizione anche dei grigionesi che parlano italiano) è sempre in funzione dalle 7h00 alle 22h00 allo 0800 144 144. Il sito specifico che il Cantone ha aperto è consultabile in ogni momento cliccando qui.

La Hotline a livello federale risponde invece a tutte le domande 24 ore su 24 al numero +41 58 463 00 00. Il sito della Confederazione sul coronavirus COVID-19 invece è raggiungibile cliccando qui.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page