COVID-19 «Aumento netto» dei casi in Ticino, martedì saliti a quota 99

SwissTxt / pab

10.3.2020 - 17:30

Il medico cantonale, Giorgio Merlani
Il medico cantonale, Giorgio Merlani
Ti-Press / archivio

Il medico cantonale Giorgio Merlani fa il punto ai microfoni della RSI: «Valutiamo nuove misure, indipendentemente dal primo decesso».

«Prima di tutto c’è da dire che i decessi fanno parte dell’andamento di questa epidemia e per questo lavoriamo su tutti i fronti per far capire alla popolazione che non è una banalità quella con cui abbiamo a che fare e che la pressione sul sistema sanitario aumenterà».

Ha commentato così il medico cantonale Giorgio Merlani il primo decesso per coronavirus in Ticino di martedì. Si tratta, ricordiamo, di una donna ottantenne ospite di una casa anziani del Mendrisiotto, con patologie pregresse.

Nuove misure al vaglio

Nuove misure sono al vaglio, ha confermato Merlani, ma vengono definite dall'andamento epidemiologico più che dai decessi. «L'aumento dei casi è stato abbastanza repentino, da 67 ieri a 99 oggi, per questo ridiscutiamo i possibili interventi».

Da segnalare anche il primo caso nella vicina Mesolcina.

Le nuove misure verranno probabilmente decise mercoledì.

Numeri e link utili

È utile ricordare che, per tutte le informazioni sul COVID-19, la hotline cantonale ticinese è sempre in funzione dalle 7h00 alle 22h00 allo 0800 144 144. Il sito specifico che il Cantone ha aperto è consultabile in ogni momento cliccando qui.

La Hotline a livello federale risponde invece a tutte le domande 24 ore su 24 al numero +41 58 463 00 00. Il sito della Confederazione sul coronavirus COVID-19 invece è raggiungibile cliccando qui.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page