Dopo quasi 100 anniIl Corriere del Ticino chiude «Illustrazione ticinese»
SwissTXT / red
22.12.2023
Esce questo venerdì l’ultimo numero dello storica rivista, che nel 2019 era stata assorbita dal gruppo di Muzzano.
SwissTXT / red
22.12.2023, 19:42
22.12.2023, 19:52
SwissTXT / red
Da «Extra» a «Extrasette» ad «AgendaSette» a «Illustrazione ticinese» a... all’annuncio che il settimanale del Corriere del Ticino cessa questo venerdì definitivamente le pubblicazioni.
A darne notizia sul sito del Cdt è lo stesso redattore responsabile Mauro Rossi: «Dopo tante metamorfosi e tentativi di rilancio, è giunto il momento di alzare bandiera bianca».
Le ragioni vengono ricondotte al ruolo sempre più dominante web, «soprattutto per quanto riguarda quel tipo di spunti immediati, istantanei, su cui in questo abbondante mezzo secolo si è retto il nostro giornale».
In realtà, la pagina di storia che viene chiusa è iniziata quasi cent’anni fa. Proprio in virtù dei rimescolamenti editoriali e delle metamorfosi citati, quella odierna è la fine di un’avventura iniziata con «Extra» nel 1998, ma prima ancora con «Illustrazione ticinese», il cui primo numero risale al 1931.
Lo storico mensile era entrato quattro anni fa nell’orbita del Gruppo Corriere del Ticino, che gradualmente settimanalizzandolo vi aveva trasferito i suoi prodotti editoriali. Sino ad oggi.