COVID-19 Le misure del Governo per i Comuni e per la giustizia

sam

18.4.2020 - 11:52

Source: tipress

Il Consiglio di Stato ticinese ha modificato due Decreti esecutivi riguardanti il funzionamento delle autorità comunali, consortili e patriziali, e l’operato procedurale delle Autorità amministrative cantonali e comunali e di quelle giudiziarie.

I due decreti aggiornano quelli del 20 marzo 2020 ed entrano in vigore il 20 aprile 2020.

Le decisioni in ambito comunale...

Il Decreto che riguarda gli enti locali stabilisce in particolare la sospensione, fino al 25 maggio 2020, lo svolgimento dei Legislativi comunali in seduta pubblica. Nel caso di assoluta urgenza, i Municipi continuano a poter disporre le misure e gli interventi necessari, che sottoporranno a posteriori al legislativo per ratifica a conclusione dello stato di necessità.

Inoltre, per i lavori delle Commissioni del Legislativo, analogamente a quanto concesso ai Municipio, si inserisce la facoltà di sedute a distanza. Vanno però applicate le modalità decisionali e di verbalizzazione previste dalla legge organica comunale, garantendo la riservatezza, la sicurezza e l’integrità dei dati.

Viene poi prorogato all’8 giugno 2020 il termine per la tenuta delle sedute costitutive dei Comuni con elezioni tacite. Il termine per stabilire il moltiplicatore 2020 è invece posticipato al 30 giugno 2020. Sono infine sospesi i termini fino al 31 maggio per la raccolta firme per le iniziative comunali in corso, così come quelli per la presentazione della domanda di referendum già in corso.

... e quelle in ambito giudiziario

Con le modifiche odierne, il Consiglio di Stato ha inoltre definito la ripresa equilibrata dell’attività legata al sistema giudiziario cantonale, in un’ottica di efficienza e in maniera progressiva.

È quindi prevista la ripresa dell’attività della giustizia civile (Giudicature di pace, Preture e Tribunale di appello, camere civili, comprese Autorità di conciliazione in materia di locazione) con l’intimazione graduale di decisioni e la citazione alle udienze (anche in videoconferenza, come da disposizioni federali), sopralluoghi, interrogatori, ecc., nel rispetto delle distanze sociali e delle norme igieniche accresciute.

La ripresa in maniera graduale

Le attività ordinarie in ambito amministrativo, cantonale e comunale, restano sospese fino a domenica 26 aprile 2020 e limitate pertanto ai compiti essenziali e necessari per il buon funzionamento e riprenderanno, sempre in maniera graduale, a partire da lunedì 27 aprile 2020.

L’attività della giustizia penale, pure limitata ai servizi urgenti e inderogabili in questo periodo ma non oggetto di regolamentazione specifica, riprenderà gradualmente a partire da lunedì 20 aprile 2020.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

sam