Locarno Green Project Il Pardo si tinge di verde

sifo, ats

28.6.2022 - 15:22

Il simbolo del Locarno Green Project
Il simbolo del Locarno Green Project
Locarno Film Festival

Il Locarno Film Festival si tinge di verde per la sua 75esima edizione, inaugurando il Locarno Green Project, progetto che sensibilizza alle pratiche ecologiche nel cinema. Per l'occasione viene istituito il Green Film Fund e verrà conferito il Pardo Verde WWF a un'opera che si interessa all'ecologia.

28.6.2022 - 15:22

Lo indicano in una nota odierna gli organizzatori. L'ecologia non è di certo un tema nuovo a Locarno, la kermesse si impegna a favore dell'ambiente già dal 2010 quando è diventata clima neutrale (Climate Neutral Event) e segue una serie di obiettivi definiti dalle Nazioni Unite.

Il Locarno Green Project, «un piano articolato di iniziative volte a promuovere i film che nella loro narrazione affrontano questioni ambientali proponendo pratiche produttive lungimiranti», include la consegna del Pardo Verde WWF nonché l'istituzione del Green Film Fund, fondo tematico in fase di sviluppo volto a far emergere la creatività e la sensibilizzazione ambientale, e il cui lancio è previsto per il 2023.

Il Pardo Verde WWF, premierà «il film che meglio riflette la tematica ambientale tra tutte le sezioni competitive del Festival», prosegue la nota. La nuova statuetta verrà consegnata durante la 75esima edizione dal direttore generale di WWF Svizzera Thomas Vellacott.

«La sostenibilità è una riflessione centrale per la società contemporanea, che proprio in questo momento ha bisogno di un ribaltamento di pensiero e di nuovi strumenti per affrontare al meglio il futuro», afferma Raphaël Brunschwig, direttore operativo del festival, citato nella nota.

La 75esima edizione del Locarno Film Festival si terrà dal 3 al 13 agosto.

sifo, ats