Notizie regionaliIl Patto federale non verrà a Lugano
SwissTXT
4.10.2017 - 15:26
Il Governo di Svitto ha respinto la richiesta luganese di prendere in prestito il Patto federale del 1291 per poterlo esporre temporaneamente in città. Il timore è quello che il prezioso documento si deteriori e che si stabilisca un pericoloso precedente. Qualsiasi affidamento a "musei e centri culturali in Svizzera sarebbe poco giudizioso", secondo quanto scritto dal Consiglio di Stato svittese al Municipio guidato da Marco Borradori. Il "no" è accompagnato da un invito a una delegazione luganese ad ammirare il testo nel museo riservatogli dal 1936, in cui, da dietro una vetrina, fronteggia il quadro "Il giuramento del Gruetli" di Walter Clénin.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia