Elezioni cantonali Il PS sceglie Carobbio e Demaria per la corsa al Governo ticinese

SwissTXT / amo

13.11.2022

Nella foto Marina Carobbio Guscetti e Yannick Demaria durante il congresso elettorale PS.
Nella foto Marina Carobbio Guscetti e Yannick Demaria durante il congresso elettorale PS.
© Ti-Press / Alessandro Crinari

L'attuale consigliera agli Stati Marina Carobbio e l'esponente della GISO Yannick Demaria sono stati designati a Bellinzona oggi, domenica, al termine dei lavori del Congresso del Partito socialista (PS) ticinese incentrato sulle elezioni cantonali di aprile.

SwissTXT / amo

Come riporta la RSI, Carobbio e Demaria affiancheranno le ecologiste Samantha Bourgoin e Nara Valsangiacomo, nella lista rosso-verde per la corsa al rinnovo del Consiglio di Stato ticinese.

Niente da fare per Amalia Mirante, che aveva mantenuto la sua candidatura nonostante la bocciatura di un emendamento volto a superare lo schema di una candidatura «d'esperienza» e una di «rinnovamento», sostenuto dalla direzione e dalla commissione elettorale del partito.

Nel dettaglio, Carobbio ha ottenuto 207 voti contro i 38 per Mirante. Per quanto riguarda la candidatura di «rinnovamento», 226 dei presenti hanno appoggiato la posizione della direzione e quindi la scelta di Demaria.

La lista rosso-verde, ricorda la RSI, comprenderà anche un esponente della società civile. Il congresso si è detto favorevole a dare mandato alla direzione per la scelta della candidatura.