Epidemia Coronavirus: il Ticino chiude tutte le scuole dell'obbligo

SwissTXT / pab

13.3.2020 - 10:11

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press / Archivio

Il Governo ticinese cambia rotta e blocca le lezioni dal 16 marzo. Al minimo l'Amministrazione pubblica. Pronte nuove misure restrittive. Da martedì sarà in funzione un servizio di accudimento per i bambini che non possono rimanere a casa. 

Tutte le scuole sono chiuse da lunedì. Il Consiglio di Stato ticinese infatti ha deciso che dal 16 marzo saranno interrotte le lezioni nelle scuole dell’obbligo.

«Per scongiurare lo scambio intergenerazionale, al più tardi da martedì 17 marzo, sarà garantito presso le sedi scolastiche un servizio di accudimento per gli allievi che per ragioni famigliari non possono restare a casa.»

L'amministrazione limita le attività

Allo stesso tempo sono limitate le attività dell’Amministrazione pubblica, che garantirà soltanto i servizi di base e bloccherà quelli non prioritari al pubblico.

E sono previste pure misure più restrittive per l’economia privata che sono in fase di allestimento, invitando quest’ultima a garantire i servizi di base riducendo parallelamente la sua attività. Le nuove disposizioni «saranno comunicate al più tardi sabato».

Nel corso del pomeriggio di venerdì è previsto un incontro informativo con i media al fine di precisare alcune di queste misure.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT / pab