Dolce sfida a Lugano Il Ticino organizzerà la prima coppa del mondo del panettone 2019

SwissTXT / pab

20.11.2018

Una dolce bontà (archivio)
Una dolce bontà (archivio)
Ti-Press

Colpo grosso per i mastri panettieri pasticceri confettieri ticinesi. La società che li riunisce (SMPPC) è riuscita ad organizzare una manifestazione dolcissima:la prima coppa del mondo del panettone. 

I migliori produttori internazionali del tipico dolce natalizio si sfideranno a Lugano dall'8 al 10 di novembre 2019 dimostrando tutta la propria bravura amalgamando lievito madre, farina, zucchero, burro, tuorli, uvette e frutta candita.

L’annuncio è stato dato lunedì pomeriggio a Milano dal capo della commissione del marchio di qualità della SMPPC Giuseppe Piffaretti in occasione del campionato del miglior panettone artigianale spagnolo organizzato presso il Centro Svizzero in collaborazione con la scuola di pasticceria di Barcellona.

Un panettone gigante

La competizione del prossimo anno metterà sotto i riflettori il gustoso dolce a forma cilindrica sormontato dalla tipica cupola, ma pure il territorio che la ospiterà. Un connubio che sul lungolago di Lugano sarà evidente già tra una settimana.

Per segnalare che il 1° dicembre il Ciani (l'ex asilo) ospiterà la quarta edizione del Panettone d’autore, in riva al Ceresio sarà installato un panettone gonfiabile alto 5 metri, il più grande del mondo.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page